Home Page 
Staff 
Segnalazioni 
Credits 
 
Territorio
Storia
Luoghi
Comuni
Mappa
Itinerari Manifestazioni Mercati
Il Vino
Il Franciacorta DOCG
Terre di Franciacorta
I Produttori
Enoteche
Il consorzio
Le donne del vino
Strada del Vino
Turismo
Ristoranti
Osterie
Agriturismo
Appartamenti B&B
Hotel
Campeggi
Campo da Golf
Terme
Piscine
Ferrovie
Navigazione
Maneggi
Noleggio
Divertimento
Live Music
Pubs - Cocktails
Discoteche
Cinema
Night Club
Cultura
Attività didattiche in Franciacorta e dintorni
Gallerie & Arte
Che tempo fa
Brescia
Bergamo
“Franciacorta in Bianco” compie 15 anni
Enogastronomia la festa del formaggio diventa tradizione!

Riscoprire l’antica arte dei casari, imparare a conoscere varietà di formaggi sconosciute al palato di molti, passeggiare tra gli stand per assaggiare, oltre al formaggio, molti dei suoi «alleati in tavola»: confetture, salumi, cioccolata….Squisitezze di nicchia che raccontano la passione dei produttori per il proprio lavoro. Partecipare alle degustazioni inserite nel calendario degli appuntamenti, agli interessanti convegni culturali e scientifico divulgativi, seguire talk show di giornalisti ed esperti del settore.
Stiamo parlando di “Franciacorta in Bianco”.


Manifestazione nata quindici anni fa con l’intento di valorizzare il latte e i suoi derivati e divenuta ormai la più autorevole rassegna d'arte casearia nazionale. Una ghiotta occasione per conoscere e gustare formaggi di straordinaria qualità, lavorati secondo antichissime tradizioni e per scoprire le bellezze di un territorio ricco di storia e di tradizioni come la Franciacorta.
Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2010 il piccolo Comune di Castegnato (Bs) diventerà “capitale d’arte casearia” dove gli amanti del formaggio sapranno riconoscere in questa kermesse gastronomica la più ricca vetrina di prodotti lattiero-caseari, realizzati con latte vaccino, caprino, ovino e latte crudo.
Un palcoscenico per gli esperti produttori provenienti da ogni regione d’Italia, che hanno fatto della loro professione una scelta di vita qualificata a tutela della natura e dell’ambiente.
100 espositori, 400 formaggi esibiti, 12.000 visitatori: ecco i numeri della scorsa edizione.
Fra le tante specialità proposte quest’anno segnaliamo il Formaggio della Sibilla, il Pecorino sardo, il Fiore sardo di Gavoi, il Piave formaggio delle Dolomiti, il Montebore, il Silter Camuno, il Raveggiolo della Toscana, le tradizionali lucane Cacioricotta, il Nostrano della Valle Trompia, il Raschera della Valli Monregalesi, la Robiola di Roccaverano, etc.
Un’ iniziativa curiosa da segnalare per il 15° anniversario della manifestazione è la prima edizione del Concorso “Miglior yogurt di fattoria 2010”, promosso da “Bevilatte”, Agenzia di Servizi per l’Agricoltura, ONAF sezione locale e Mercato Contadino. Il Concorso è riservato alle sole aziende agricole con produzione e trasformazione propria.
“Lo Sta’el dei Gaì, un formaggio dell’alta Valle Camonica”, “La salute parte dal latte”, “La carta dei formaggi: i carrelli più gustosi della Lombardia" sono invece i titoli degli appuntamenti che diventeranno occasioni d'incontro, confronto e scambio con scienziati, nutrizionisti, giornalisti ed esperti del settore.
Come tradizione verranno consegnati il “Premio speciale alla memoria dell’ ing. Aldo Artioli”,seconda edizione e il III Premio Giornalistico “La Fasera”.


Anche quest’anno, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Istituto Euroscuola, di Brescia, alcuni studenti che frequentano il corso per conseguire il diploma turistico, supporteranno la Segreteria Organizzativa durante la manifestazione ed acquisiranno crediti formativi utili per il curriculum scolastico.
CAST Alimenti. La Scuola di Cucina, Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento, istituto di formazione professionale nelle professioni gastronomiche per le discipline di cucina, pasticceria, cioccolateria, gelateria, bar, panificazione e pizzeria, con sede a Brescia, allestirà il brindisi di apertura della manifestazione.
Il cartellone degli eventi prevede molti momenti particolari e golosi che troverete sul sito in costante aggiornamento.

Info: Segreteria Organizzativa Castegnato Servizi srl
tel 030 2146881-3 fax 0302146887
info@franciacortainbianco.it
www.franciacortainbianco.it

Ufficio stampa: Morelli Media Partner
Marco Morelli 333 6272824 morellimediapartner@mynet.it
Doni Ferrari 3351444880 doni.ferrari@liaisonpr.it
www.franciacortainbianco.it



Articoli correlati
Altro in Enogastronomia
Altro da netcities


Articolo più letto di Enogastronomia:
IL MANZO ALL’OLIO DI ROVATO

Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico
Community
Archivi Aziende
Archivio Storico
Area personale
Argomenti
Cerca argomenti
Concerti
Documentazione
Inserisci Articolo
Servizio news
Sezioni Speciali
Sondaggio
Un progetto Netcities di Cesare Piccinelli - P.Iva 03552050175
Per comunicare con il webmaster info@infranciacorta.com
I Loghi ed i Marchi Registrati sono di proprietà dei diretti intestatari.
Gli articoli sono di proprietà degli autori.