Home Page 
Staff 
Segnalazioni 
Credits 
 
Territorio
Storia
Luoghi
Comuni
Mappa
Itinerari Manifestazioni Mercati
Il Vino
Il Franciacorta DOCG
Terre di Franciacorta
I Produttori
Enoteche
Il consorzio
Le donne del vino
Strada del Vino
Turismo
Ristoranti
Osterie
Agriturismo
Appartamenti B&B
Hotel
Campeggi
Campo da Golf
Terme
Piscine
Ferrovie
Navigazione
Maneggi
Noleggio
Divertimento
Live Music
Pubs - Cocktails
Discoteche
Cinema
Night Club
Cultura
Attività didattiche in Franciacorta e dintorni
Gallerie & Arte
Che tempo fa
Brescia
Bergamo
Antiquariato a Villa Mazzotti -Chiari
Nei dintorni... Si è aperta ieri 5 settembre ore 10,00 con grande afflusso di visitatori la Prima Edizione di “Antiquariato in Villa Mazzotti” a Chiari (BS). Organizzata dall’Associazione culturale “Arredare Antico in Villa”. Una Mostra mercato di grande impatto scenografico nella prestigiosa cornice di Villa Mazzotti con il Patrocinio del Comune della città di Chiari e la collaborazione del Museo della Moda e del Costume di Ciliverghe di Mazzano.

Al di fuori da ogni aspettativa, si è aperta ieri con grande entusiasmo da parte del numero cospicuo di visitatori, circa quattrocentocinquanta, la Prima Edizione di “Antiquariato in Villa Mazzotti”.
Già nella prima mattinata, i visitatori si sono presentati all’ingresso con entusiasmo prima per l’ingresso gratuito, poi per lo spettacolare effetto scenografico che la Villa Mazzotti ha dato rinascendo nel suo splendore arredata come ai bei tempi della sua costruzione. Gli antiquari, di prestigio, sono stati in grado di dargli quell’aspetto affascinante di regale abitazione. In ogni sala, sono stati collocati, con vero gusto da amanti dell’arte, mobili, dipinti e oggetti d’arte, d’epoca e rari. Già all’ingresso una cassa nuziale del seicento intagliata alla maniera degli scultori bergamaschi. Nella sala successiva una carrellata di stampe importanti d’epoca. Tra queste un libro sulla calzatura dei primi del ‘900 con incisioni. Nel salone dello zodiaco un canterano bergamasco con bambocci, arredo raro e di grande prestigio. Su una parete un “Crocifissione” del seicento fiammingo, attribuita a Bertholet Flemalle pittore fiammingo denominato il caravaggista di Liegi. Nel “Giardino d’inverno” scenografica sala, sui pannelli collocati alle pareti, dipinti dell’800 bresciano e una deposizione di grande interesse del seicento. Nella sala dei ritratti, l’antiquario che è anche presidente dell’associazione “Arredare Antico in Villa”, pazientemente ha collocato come per far rivivere lo splendore di un tempo, dipinti del sei e settecento. Al centro della sala il luccichio degli argenti di Zanolli argentiere di Brescia. Lo spettacolare salone dei Convegni con il colonnato che ne delimita l’area, ospita la collezione di abiti antichi del Museo del Costume e della Moda della Fondazione Giacobini Meo Fiorot di Ciliverghe di Mazzano. Il percorso continua al piano superiore a cui si accede dallo scalone addobbato con verde e nastri in seta gialla. Qui gli antiquari si sono sbizzarriti con arredi dal cinquecento al novecento, con grande gusto e sapiente interesse antiquariale.
Descrivere ogni spazio espositivo toglierebbe quel senso di freschezza che la realtà del viverlo può dare.
Gli antiquari sono trenta e di ottima qualità.
La manifestazione ha preso il via ufficiale alle ore 17,00 con il discorso di apertura del sindaco e senatore Mazzatorta seguito dall’assessore Consoli, dal presidente dell’Associazione “Arredare Antico in Villa” Bellardi e dalle parole splendide del dottor Zana, firma importante del giornalismo bresciano.
A quanto pare l’idea del gruppetto di antiquari organizzatori, ha colpito le autorità presenti, ed è stata apprezzata da amministrazioni di altri comuni bresciani che già si sono mossi per poter portare questo tipo di manifestazioni anche verso le Ville dei loro territori.
Creare opportunità di impresa è parte fondamentale della nostra società, quindi quale migliore impresa esiste di quella che della cultura ne fa una ragione di esistenza?
La Mostra si svolgerà presso Villa Mazzotti dal 5 al 7 settembre 2008 dalle ore 10,00 alle ore 20,00 con Ingresso Gratuito.
per informazioni; www.antiquarinvilla.altervista.org
per Ass. Arredare Antico in Villa: Angelo Paderni 338.7527084



Articoli correlati
Altro in Nei dintorni...
Altro da netcities


Articolo più letto di Nei dintorni...:
Antica Via Valeriana

Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico
Community
Archivi Aziende
Archivio Storico
Area personale
Argomenti
Cerca argomenti
Concerti
Documentazione
Inserisci Articolo
Servizio news
Sezioni Speciali
Sondaggio
Un progetto Netcities di Cesare Piccinelli - P.Iva 03552050175
Per comunicare con il webmaster info@infranciacorta.com
I Loghi ed i Marchi Registrati sono di proprietà dei diretti intestatari.
Gli articoli sono di proprietà degli autori.