Home Page 
Staff 
Segnalazioni 
Credits 
 
Territorio
Storia
Luoghi
Comuni
Mappa
Itinerari Manifestazioni Mercati
Il Vino
Il Franciacorta DOCG
Terre di Franciacorta
I Produttori
Enoteche
Il consorzio
Le donne del vino
Strada del Vino
Turismo
Ristoranti
Osterie
Agriturismo
Appartamenti B&B
Hotel
Campeggi
Campo da Golf
Terme
Piscine
Ferrovie
Navigazione
Maneggi
Noleggio
Divertimento
Live Music
Pubs - Cocktails
Discoteche
Cinema
Night Club
Cultura
Attività didattiche in Franciacorta e dintorni
Gallerie & Arte
Che tempo fa
Brescia
Bergamo
Franciacorta in Bianco è alle porte!
Enogastronomia Compie dodici anni la rassegna casearia più famosa d’Italia in programma dal 5 al 7 ottobre a Castegnato (Bs)

Dal 5 al 7 ottobre l'Area espositiva di Castegnato (BS) ospiterà per il dodicesimo anno Franciacorta in Bianco, la più prestigiosa kermesse d’Italia dedicata al latte e derivati.



Occasione d'incontro, confronto e scambio culturale, Franciacorta in Bianco propone tre giorni di deliziose scoperte gastronomiche, la passeggiata fra gli stand permette di scoprire prodotti eccezionali per qualità e ricercatezza, ricette che si tramandano da secoli, produzioni di nicchia, veri e propri gioielli d'arte casearia.



Padrino e illustre ospite della manifestazione sarà come sempre il prof. Corrado Barberis, presidente dell'istituto di Sociologia Rurale; insieme a lui presenzierà alla manifestazione il giornalista Paolo Massobrio, noto esperto in enogastronomia e fondatore del Club di Papillon. Sarà un'edizione dunque all'insegna di importanti momenti scientifico-culturali, che prenderanno la forma di convegni, talk show e degustazioni.



L’inaugurazione sarà venerdì 5 ottobre alle 18.30 alla presenza delle autorità, taglio del nastro e apertura degli stand.



Sabato 6 ottobre tra tutti gli altri eventi sono previsti:alle ore 10.30 il convegno "Un brindisi alla nostra salute"- Qualità nutrizionali e salutistiche del latte crudo a cura del Consorzio Produttori Latte Crudo Bevilatte con l’intervento di Tommaso Farina, noto giornalista di enogastronomia.



A seguire alle ore 15.00 il Workshop a cura del Consorzio del Silter, alle ore 17.30 l’atteso Talk Show "La lenta marcia dei formaggi dal dopoguerra ad oggi", condotto da Paolo Massobrio e Corrado Barberis. Infine, alle ore 19.00 “Polenta taragna”, a cura dell'Associazione Alpini di Castegnato.



Domenica 7 ottobre alle h. 10.30 è in programma il Convegno " Belati lontani, i regni del pecorino" - Storia, tradizione e autenticità a confronto, i migliori formaggi pecorini italiani e spagnoli , modera Paolo Massobrio; a seguire degustazione dei migliori pecorini italiani e dei pecorini spagnoli di Don Chisciotte. A conclusione dell’incontro è prevista una degustazione guidata dei formaggi pecorini presentati in abbinamento ai migliori vini bresciani.



Alle ore 12.30 ci sarà la premiazione dei vincitori del X Concorso Nazionale di Assaggio Formaggio. Alle 15.00 Work Shop: Come fare una torta al gelato, dimostrazione pratica della lavorazione di semifreddi e torte gelato decorate con frutta e cioccolato a cura del maestro gelataio Alessandro Stuto.



Alle 16.30 è previsto il Work Shop "Grana Shock", taglio di una forma di Grana Padano invecchiata 9 anni del Caseificio F.lli Zani.



E per finire alle ore 18.30 è previsto l’ “Aperitivo in Bianco”: Marco Gatti, giornalista e sommelier conduce una speciale degustazione di vini della Franciacorta in abbinamento ad assaggi caldi a base di formaggi locali a cura della rappresentanza locale della Federazione Italiana Cuochi.



Inoltre, durante la giornata di sabato 6 ottobre e di domenica 7 ottobre è in programma “Il Trionfo dei Sapori”, una serie di degustazioni guidate di abbinamento formaggi e vino in collaborazione con le delegazionibresciane di O.N.A.F, O.N.A.V ed Ente Vini Bresciani.



Sabato alle h.10.00 sono previste degustazioni didattiche per le scuole, alle 16.00 Formaggi svizzeri e Distillato cubano, alle 17.00 Stupore del gusto, formaggi e mostarde di Cremona, alle 18.30 Peter e Heidi amano i formaggi delle Valli dei Grigioni, alle 19.30 Un incontro d’amore: formaggi nobili bresciani e Birra artigianale.



Domenica 7 ottobre alle ore 11.30: Un mondo di capre, alle 16.30: le sei D.O.P. piemontesi, alle 17.30: dal giovane all’anziano…Il Signor Parmigiano storico, alle 18.30: un’esplosione di gusto: formaggi erborinati in abbinamentoa miele e marmellate, alle 19.30: formaggi dal nord al sud



All’interno della fiera è possibile servirsi del ristorante aperto sabato e domenica a cura del Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli di Clusane d'Iseo, sarà attivo il ristorante dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione bresciana e piatti a base di formaggi di nicchia provenienti da tutte le regioni d'Italia.Gli orari di apertura del ristorante saranno a partire dalle 12.30 per il pranzo e dalle 19.30 per la cena. (info e prenotazioni:www.franciacortainbianco.it).



I veri protagonisti della Rassegna saranno i formaggi in mostra provenienti da tutta Italia. Il pubblico potrà assistere in diretta al taglio di una forma di grana stravecchio o alla creazione della "cagiada"; i bambini inoltre saranno i protagonisti di un laboratorio di caseificazione, curato dal Consorzio di Solabruna. Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia saranno molte e eterogenee le realtà presenti in fiera: partendo dalla Valle Camonica e dal Sebino Bresciano, dalla Valle Trompia e dalle pendici del Moncenisio, si giungerà così sui Monti Sicani e nel comune di Arbus, passando per Picinisco.

Inoltre Franciacorta in Bianco si tingerà di un'aura di internazionalità, ospitando lo Zincarlin, e i pecorini di Don Chisciotte.



Segreteria organizzativa di Franciacorta in Bianco - 25045 Castegnato (BS) - via Cavour n.3/5 – Italia

Tel: 030.2146881/030.2146883 - Fax: 030 2146887

sito: www.franciacortainbianco.it - E-mail: info@franciacortainbianco.it






Articoli correlati
Altro in Enogastronomia
Altro da netcities


Articolo più letto di Enogastronomia:
IL MANZO ALL’OLIO DI ROVATO

Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico
Community
Archivi Aziende
Archivio Storico
Area personale
Argomenti
Cerca argomenti
Concerti
Documentazione
Inserisci Articolo
Servizio news
Sezioni Speciali
Sondaggio
Un progetto Netcities di Cesare Piccinelli - P.Iva 03552050175
Per comunicare con il webmaster info@infranciacorta.com
I Loghi ed i Marchi Registrati sono di proprietà dei diretti intestatari.
Gli articoli sono di proprietà degli autori.