Home Page 
Staff 
Segnalazioni 
Credits 
 
Territorio
Storia
Luoghi
Comuni
Mappa
Itinerari Manifestazioni Mercati
Il Vino
Il Franciacorta DOCG
Terre di Franciacorta
I Produttori
Enoteche
Il consorzio
Le donne del vino
Strada del Vino
Turismo
Ristoranti
Osterie
Agriturismo
Appartamenti B&B
Hotel
Campeggi
Campo da Golf
Terme
Piscine
Ferrovie
Navigazione
Maneggi
Noleggio
Divertimento
Live Music
Pubs - Cocktails
Discoteche
Cinema
Night Club
Cultura
Attività didattiche in Franciacorta e dintorni
Gallerie & Arte
Che tempo fa
Brescia
Bergamo
Strada del Franciacorta
Vino e dintorni... NEWSLETTER MAGGIO 2005

LA STRADA DEL FRANCIACORTA TRA I “SANTUARI” DELL’ENOTURISMO ITALIANO

Recenti ricerche hanno attribuito alla Franciacorta importanti riconoscimenti in ambito enologico ed enoturistico, si è posizionata al 5° posto nella classifica dei distretti del vino più ambiti dai cosiddetti “enonauti”, realizzata da www.winenews.it, preceduta dai territori di Chianti Classico, Langhe, Montalcino e Collio. Questi “santuari” del vino italiano non sono stati scelti dagli enoturisti solamente per il fascino delle bottiglie di qualità e per l’atmosfera delle cantine, ma anche per la gastronomia tipica e gli alberghi di qualità, per la bellezza dell’ambiente e del paesaggio, per l’arte, la storia, la cultura e gli eventi del territorio. Un indiscutibile successo, se si considera che i territori che ci precedono hanno una lunga tradizione turistica, mentre in Franciacorta il turismo è un fenomeno relativamente recente.

NUOVA VESTE GRAFICA PER IL MATERIALE PROMOZIONALE
La cartoguida della Strada del Franciacorta, con l’indicazione di tutte le strutture associate, ha una nuova veste grafica ed è stata stampata in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) per fare fronte alle richieste dei turisti e perché possano essere distribuite nelle numerose fiere alle quali l’Associazione partecipa.
Il materiale promozionale è sempre disponibile presso la sede dell’Associazione.

LA STRADA DEL FRANCIACORTA SBARCA IN GIAPPONE
La Strada del Franciacorta è stata inserita nel catalogo del tour operator giapponese Rainbow Net Travel, con alcuni pacchetti creati ad hoc per i turisti giapponesi. Il catalogo è visibile on-line sul sito www.italia-net-travel.com. Un punto di partenza importante per fare conoscere il nostro territorio e la nostra offerta turistica nel Paese del Sol Levante, dove il turismo verso l’Italia si sta evolvendo. Il turista giapponese in Italia, infatti, non è più attratto soltanto dalle note città d’arte mete del turismo di massa, ma si avvicina sempre più all’enogastronomia e alle aree meno conosciute e più tipiche. Anche il modo di viaggiare dei giapponesi sta cambiando: oggi il 50% dei turisti giapponesi che visitano l’Italia, sono turisti individuali che si muovono autonomamente e non esclusivamente in gruppi organizzati come in passato. Questo è sinonimo di una maggiore capacità di spesa.

CONTINUA L’OSPITALITÀ AI GIORNALISTI E AI TOUR OPERATORS
Sono sempre più numerosi i giornalisti della stampa dei settori turistico ed agroalimentare interessati alla Strada del Franciacorta. Nel mese di aprile abbiamo ospitato Bruno Petronilli (Spirito diVino e Guide de l’Espresso Vini d’Italia, Ristoranti d’Italia, Alberghi d’Italia).
Grazie anche alla collaborazione con le altre realtà territoriali che si occupano di promozione, siamo riusciti ad accogliere in Franciacorta numerosi altri giornalisti. Stanno per essere realizzate delle riprese dall’emittente televisiva inglese BBC1, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia. Giornalisti tedeschi, ospiti di Bresciatourism, hanno visitato il nostro territorio in aprile. Nel mese di maggio sono previsti altri gruppi ospiti di questa realtà: un gruppo di giornalisti e operatori scandinavi, un gruppo di inglesi e un gruppo di cinesi.
Come da Regolamento di Accoglienza, l’Associazione stabilisce l’ordine cronologico di segnalazione degli Associati a tutti gli organi di stampa, assicurando in questo modo la visibilità di tutte le strutture. Si riserva, tuttavia, all’interlocutore l’individuazione prioritaria di alcune strutture di suo preciso ed esclusivo interesse.

DI CANTINA IN CANTINA … ALLA SCOPERTA DEL PIACERE
Tutti i sabati e le domeniche, fino a giugno, azienda dopo azienda, a rotazione, si potrà partecipare a visite guidate seguite da degustazioni dei preziosi nettari franciacortini. Le visite guidate sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria contattando le cantine. Alcune di esse prevedono anche eventi e degustazioni particolari. Di seguito si riporta il calendario fino alla fine di giugno.

14-15 maggio Faccoli
Tel. 030/7722761 az.faccoli@libero.it

Mirabella
Tel. 030/611197 info@mirabellavini.it

21-22 maggio Castelveder
Tel. 030/652308 info@castelveder.it

La Boscaiola
Tel. 030/7156386 infowine@laboscaiola.com

4-5 giugno Barone Pizzini (*)
Tel. 030/9848311 inform@baronepizzini.it

Villa
Tel. 030/652329 Fax 030/6852305
infor@villa-franciacorta.it

11-12 giugno La Montina (*)
Tel. 030/653278 info@lamontina.it

18-19 giugno Bersi Serlini (*)
Tel. 030/9823338 info@bersiserlini.it

Longhi de Carli
Tel. 030/7760280 longhidecarli@longhidecarli.com

25 giugno Monte Rossa
Tel. 030/725066 – Fax 030/7750061
info@monterossa.com

(*) Cantine aperte tutto l’anno nel week-end su prenotazione.

PACCHETTI WEEK-END
Prosegue senza sosta l’attività della Strada del Franciacorta che offre anche pacchetti particolari per la primavera, che propongono escursioni giornaliere, week-end e vacanze alla scoperta del Franciacorta in agriturismo, hotel 4 e 5 stelle e dimora storica.

Per informazioni:
Associazione Strada del Franciacorta, Via G. Verdi 53, 25030 Erbusco, tel. 030.7760870,
fax 030.7768539, www.stradadelfranciacorta.it; associazione@stradadelfranciacorta.it



Articoli correlati
Altro in Vino e dintorni...
Altro da webmaster


Articolo più letto di Vino e dintorni...:
Strada del Franciacorta

Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico
Community
Archivi Aziende
Archivio Storico
Area personale
Argomenti
Cerca argomenti
Concerti
Documentazione
Inserisci Articolo
Servizio news
Sezioni Speciali
Sondaggio
Un progetto Netcities di Cesare Piccinelli - P.Iva 03552050175
Per comunicare con il webmaster info@infranciacorta.com
I Loghi ed i Marchi Registrati sono di proprietà dei diretti intestatari.
Gli articoli sono di proprietà degli autori.